Etica 

Consulenza SA8000/ISO 26000

etica3C offre servizi di consulenza per il conseguimento della certificazione SA 8000, riconoscimento essenziale per attestare la Responsabilità Socile dell'Impresa. Scopri che cos'è e come ottenerla!

La norma SA 8000 (tecnicamente SA8000:2001; SA sta per Social Accountability) certifica alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa. Questi sono:

  • il rispetto dei diritti umani
  • il rispetto dei diritti dei lavoratori
  • la tutela contro lo sfruttamento dei minori
  • le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro

La norma internazionale ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da Enti di Certificazione. La norma SA8000, rispetto alle tipiche normative ISO con le quali ha in comune la struttura formale, è un riferimento che per sua natura coinvolge tutta l'Azienda. Il suo impatto e la profondità alla quale si spinge, rispetto altre norme "formali", richiede attenzione e partecipazione da parte della Direzione, del top management, dei Dipendenti, dei Fornitori, dei Clienti. Tipicamente, la formalizzazione dell'impegno sulla SA8000 può essere espresso in vari modi. Molte aziende, in Italia, hanno adottato questa certificazione, infatti l'Italia è il primo paese al mondo per numero di imprese certificate. I temi di dettaglio sponsorizzati dalla SA8000 sono tipicamente:

  • promuovere la salute e sicurezza dell’ambiente di lavoro
  • concedere la libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
  • contrastare il lavoro minorile, il lavoro forzato, le discriminazioni e le pratiche disciplinari non previste dall’art.7 dello Statuto dei Lavoratori
  • far rispettare i tempi e l'orario di lavoro e i criteri retributivi

Se sei interessato a far ottenere alla tua azienda la certificazione SA 8000 affidati alla nostra consulenza. I nostri operatori hanno una profonda e sopratutto aggiornata conoscenza della normativa per cui sono in grado di individuare i punti critici della tua organizzazione e capaci di pianificare gli interventi necessari per l'adeguamento. Il tutto per farti conseguire la certificazione senza sprechi di tempo e denaro. 

Quindi cosa significa Responsabilità Sociale

Significa che dal momento della certificazione in poi l'azienda garantisce
all'esterno che la sua attività economica viene svolta tenendo in grande considerazione i lavoratori e la sicurezza degli stessi supportando la lotta alle discriminazioni e al lavoro minorile.

L'azienda inoltre si impegna a diffondere la cosiddetta responsabilità sociale ai fornitori e ai clienti tramite tutti i suoi canali di comunicazione. E' indubbio il vantaggio competitivo che l'ente certificato ottiene rispetto alla concorrenza verso tutta quella clientela maggiormente sensibile ai diritti dei lavoratori e alla responsabilità sociale dell'azienda.


Richiedi un preventivo gratuito.







 
 
  Site Map