Per avere un preventivo sulla consulenza ISO 9000 contattatemi e troveremo la formula più adatta alla vostra azienda.
 

Consulenza ISO 9001:2008


iso_9001Il processo che porta ad ottenere la certificazione ISO 9001 è molto complesso e lungo. 3C ti propone un servizio di consulenza globale in modo tale da guidare con professionalità e velocità la tua azienda a conformarsi alle direttive dettate dall'ISO 9001 e ottenere così il certificato attestante il livello qualitativo raggiunto dall' organizzazione aziendale.

L' ISO 9001 è un insieme di norme e linee guida sviluppate dall' ISO (International Organization for Standardization) pensate per strutturare processi e organizzazione aziendale in modo tale da aumentarne l'efficacia ed l'efficienza. 
Il suo scopo è quello di innalzare il livello della qualità all'interno dell'azienda e migliorare il livello di soddisfazione del cliente. 
L' adeguamento all' ISO 9001 rappresenta quindi il passo basilare che tutte le aziende, indifferentemente dal settore di appartenenza, dovrebbero compiere per meglio affrontare l' odierno contesto competitivo di mercato.

L' adeguamento e la conformità alle norme ISO 9001 si ottengono attraverso l'implementazione del sistema di gestione qualità SGQ, all' interno dell' azienda secondo particolari principi. 
La successiva certificazione ISO 9001:2008 è funzionale al raggiungimento di due obiettivi: da una parte, con il certificato, l' azienda ha la certezza di aver realmente aumentato la qualità all' interno dell' azienda e di aver quindi impiegato risorse che verranno ripagate sul medio-lungo periodo; dall' altra parte la certificazione è lo strumento con cui l' azienda può comunicare all' esterno (e quindi ai clienti) l' alto livello qualitativo che vige all' interno dell' organizzazione aziendale. 
La certificazione viene rilasciata da enti accreditati che in modo trasparente, neutrale ed oggettivo verificano la corrispondenza tra il sistema di gestione e la norma.

Implementare un sistema di gestione qualità, redigere tutta la documentazione necessaria, rivolgersi ad un organo accreditato certificatore, soddisfare tutti gli adempimenti normativi, non è cosa semplice e richiede numerose risorse umane e finanziarie, tempo e soprattutto conoscenze ed esperienza.
3C opera nel settore della consulenza sulla qualità nelle aziende. 
Il servizio che prestiamo è infatti globale e vi accompagna in tutte le fasi necessarie all’ottenimento del certificato:

  • vi indichiamo tutte le azioni e modalità di intervento per implementare il più adeguato sistema di gestione di qualità, in base alla situazione aziendale e alle richieste dell’ISO;
  • redigiamo tutta la documentazione necessaria;
  • svolgiamo tutte le attività pratico-amministrative funzionale ad agevolare l' attività dell' ente certificare per il rilascio del certificato ISO 9001;
  • affianchiamo l'azienda in ogni verifica ispettiva effettuata dall'ente certificatore. 

Affidarsi a 3C significa ottenere la certificazione velocemente, senza spreco di risorse economiche e senza pensieri di vario genere per l' impresa.

Se sei interessato al nostro servizio di consulenza che ti guiderà alla certificazione ISO 9001, richiedici un preventivo gratuito



Consulenza ISO 22000:2005
Sicurezza Alimentare


iso22000_1La norma ISO 22000 è uno standard applicato, su base volontaria, dagli operatori del settore alimentare.

E' una norma fondamentale per i sistemi di gestione della sicurezza nel settore agroalimentare, che consente a tutte le aziende coinvolte nella filiera di identificare i rischi cui sono esposte e di gestirli in modo efficace.

È stato pubblicato dall'Ente di Normazione Internazionale ISO al fine di armonizzare gli standard (nazionali e internazionali) preesistenti in materia di sicurezza alimentare e HACCP.

Lo standard è stato scritto da un gruppo di lavoro composto da esperti provenienti da 23 diverse nazioni e da rappresentanti di organizzazioni internazionali, quali la Codex Alimentarius Commission, l'Associazione internazionale degli hotel e dei ristoranti, la Global Food Safety Initiative (GFSI) e la Confederazione delle Industrie agro-alimentari dell'Unione Europea (CIAA).

Il documento si basa sui principi dell’HACCP definiti dal Codex Alimentarius, ed è allineato con i precedenti ISO 9000 e ISO 14000.

La norma si applica a tutte le organizzazioni coinvolte in attività alimentari, dalla produzione iniziale (come la pesca e l'allevamento di mucche da latte) fino al consumo (quali i ristoranti) così pure ai fornitori di utensili, imballaggi, ecc.

La norma ISO 22000 consente alle aziende di:

  • Implementare e rendere operativo un sistema di gestione della sicurezza agroalimentare all'interno di un quadro di riferimento chiaramente definito e sufficientemente flessibile da soddisfare le specifiche esigenze correlate al business dell’azienda
  • Comprendere e identificare i rischi effettivi ai quali sono potenzialmente esposti sia l’azienda che i consumatori
  • Implementare strumenti finalizzati a misurare, monitorare e ottimizzare in modo efficace tutte le performance relative alla sicurezza agroalimentare
  • Rispettare in modo ottimale i vincoli imposti dalla legislazione e i requisiti aziendali

La certificazione secondo la norma ISO 22000 fornisce efficaci strumenti per comunicare con gli stakeholder e interagire con tutte le altre parti interessate. Si tratta di un elemento particolarmente importante per dimostrare l'impegno di un'azienda nei confronti della sicurezza alimentare nel pieno rispetto dei requisiti di Corporate Governance, Responsabilità Sociale d'Impresa e Bilancio di Sostenibilità.

Il processo descritto nella norma ISO 22000 prevede i seguenti passaggi:

  • Identificazione, valutazione e controllo dei rischi agroalimentari che potrebbero verificarsi, allo scopo di non esporre la salute dei consumatori a pericoli diretti o indiretti
  • Comunicazione lungo la filiera agroalimentare delle informazioni relative ai problemi di sicurezza connessi al prodotto
  • Comunicazione a tutta l'organizzazione coinvolta delle informazioni sullo sviluppo, implementazione e aggiornamento del sistema di gestione della sicurezza agroalimentare
  • Valutazione periodica e aggiornamento del sistema di gestione della sicurezza agroalimentare in relazione alle attività dell'azienda e alle informazioni più recenti riguardo i pericoli per la stessa

Lo sviluppo, l'implementazione e la certificazione secondo la norma ISO 22000 costituiscono un percorso in evoluzione che permette all’azienda di operare secondo una logica di miglioramento continuo. Le verifiche effettuate da una terza parte indipendente sono un elemento fondamentale di questo processo.

Se sei interessato al nostro servizio di consulenza che ti guiderà alla certificazione ISO 22000, richiedici un preventivo gratuito.

 

 
 
  Site Map